Patologia Vertebrale
Le affezioni della colonna vertebrale sono fra le più frequenti cause di inabilità e sofferenza. La diagnosi e le cure necessarie per queste malattie richiedono da parte del medico una competenza che non si può ricavare dai libri, né sui banchi dell’università, ma va acquisita giorno per giorno sul campo.
Al di fuori di una ristretta cerchia di specialisti, le conoscenze a proposito di tale patologia sono ancora molto imprecise, sia da parte dei pazienti, sia, purtroppo, anche da parte di molti operatori sanitari, siano essi medici, che terapisti della riabilitazione, o altre figure più o meno professionali (spesso meno che più).
Né l’approccio mediatico è dei più felici, in quanto gran parte dell’informazione, sia sui media, che sul web, è viziata da interessi di parte talvolta mercenari, o, nel migliore dei casi, approssimativa.
D’altro canto, un corretto approccio professionale non può prescindere da una appropriata informazione che il medico è obbligato a dare, ed il paziente ha il diritto di avere.
Da ciò queste informazioni che vengono offerte su queste pagine web. Informazioni che non sono esaustive come potrebbe essere un trattato di chirurgia vertebrale, né vogliono esserlo, anche per il linguaggio assolutamente non tecnico con cui vengono proposte all’attenzione del comune lettore.
Mi preme sottolineare che i concetti esposti provengono dalla esperienza personale di trentacinque anni di esercizio professionale nel campo della patologia vertebrale, in uno degli Ospedali più importanti d’Italia, ed arricchita dai contatti con le più autorevoli personalità del mondo nel campo della patologia vertebrale.
Mi scuso per gli errori ed ommissioni, che non possono non essere presenti; sarò grato comunque a chi apprezzerà il mio sforzo di esporre alcuni dati della mia esperienza professionale in modo chiaro ed onesto. |